mercoledì 4 gennaio 2012

Aspettando l'Epifania e Tempi Migliori

Lo volete sapere come sono andate le mie Feste? Si?

Bene, cambiamo argomento.

...ok dai, vi racconto due aneddoti significativi.

Uno.
Antivigilia di Natale. Al lavoro, anzi in pausa pranzo. Parcheggio di un grande centro commerciale.
Chiudo la mia Sbirula - l'auto, e mi avvio verso l'entrata, quando sento un botto sospetto. 'Ma non è ancora capodanno!', penso, quindi mi volto e vedo una catapecchia di auto sbaciucchiarsi col paraurti della mia. Il savio autista della detta Catapecchia si allontana di un paio di parcheggi, scarica il suo bolide e si avvia bello sereno verso l'entrata pure lui. Lo aspetto di fianco alla Sbirula e lo apostrofo: 'scusi, ma non ha sentito che è venuto addosso alla mia macchina?'
'Chi?'
'La sua auto. Addosso alla mia. Sa, prima, cercando di parcheggiarla qui di fianco.'
'Ma io l'ho parcheggiata là in fondo, cosa dice??'
'Si ma prima ha cercato di parcheggiarla qua, ed è entrato nel mio paraurti!!'
'Ma che dice, ma lei beve???'
.....si nota così tanto?
'Rassegnazione' è stato il leit motiv delle mie Feste, quindi dopo un'alzata di spalle e un 'solo nei weekend' come risposta, sono entrata a finire i miei acquisti natalizi.

Due.
Sempre Antivigilia di Natale. Interno del medesimo centro commerciale, bagni pubblici. Cinque servizi, quattro dei quali occupati.
La signora avanti a me, un'adorabile pre-vecchiardina all'incirca sulla sessantina: 'scusi, la serratura di questa porta è rotta, non è che potrebbe tenermi d'occhio un attimo che non entri nessuno?'
'Certo', è Natale.
Nel frattempo si libera un bagno, e faccio passare una signora in fila dietro a me.
Se ne libera un secondo, ma la vecchiardina è ancora dentro al bagno senza serratura che armeggia rumorosamente con -all'apparenza- le sue buste della spesa, così stringo le chiappe e faccio passare un'altra orinatrice.
Se ne libera un terzo e a questo punto mando affangul il mio spirito natalizio con la vecchiardina dentro e vado a liberarmi gli orifizi.
Bella soddisfatta esco e mi fermo a lavarmi le mani. Sono lì che le faccio sventolare dall'asciugatore ad aria più lento di tutte le vecchiarde del centro commerciale messe insieme, quando da un bagno con la serratura che funziona esce proprio la nostra vegliarda amica.
'Grazie eh!' (nota bene: normalmente grazie è una parola friendly. Nel nostro caso è stata pronunciata con marcato rimprovero).
'Prego?'
'Eh, le avevo chiesto una cortesia e lei è sparita! Ho dovuto uscire e aspettare che si liberasse un altro bagno con la serratura aggiustata!'
...a signo', ma me lo spiega che cosa ci stava facendo mezz'ora nel bagno, l'uovo?? No xchè a me sembra che ormai come gallina sia buona solo per il brodo.
Santi Numi. No, solo Numi, che è Natale. Sospiro, mi rassegno, rispondo 'eh, non ce la facevo più', e senza aspettare acida replica me ne scappo fuori con le mani ancora gocciolanti.

Volete sapere il resto delle Feste? Vigilia, Natale, Santo Stefano, Veglione, Capodanno.... sono tante, ve'? Meglio di no, che dite? Ci accontentiamo così.

Tutto il resto è noia.
C.

6 commenti:

  1. ahahaha!beh non sarebbero le feste natalizie senza un pò di contrattempi! Buon anno :)

    RispondiElimina
  2. ehhh non è che il Natale faccia diventare tutti buoni (e non è riferito a te)^__*

    RispondiElimina
  3. Ah no luna io sono buonissssssima!! ;P

    RispondiElimina
  4. @Love: più che contrattempi io li chiamerei MATTI!!

    RispondiElimina
  5. Infatti non mi riferivo a te, anzi tu sei stata fin troppo buona. Io a quello della macchina non gliel'avrei fatta passare liscia...e anche la vecchietta però....

    RispondiElimina
  6. A parte che onestamente mi ha fatto un certo che, il tipo della macchina, perché sembrava veramente uno spostato forte, c'è da dire che la mia macchina è aziendale, e quindi della PsicoBoss, e dato che tra dieci giorni gliela devi ridare xche cambio lavoro, non me ne frega na fava se gli torna senza paraurti! Anzi, pensavo di disegnarci un fiorellino sul cofano con la chiave....

    RispondiElimina